A Sesto arriva la carta di identitĂ elettronica. Dal 16 agosto al 2 settembre il Comune fa partire una fase di sperimentazione: chi deve richiedere una nuova carta d’identitĂ può scegliere di avere quella
elettronica, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Come annunciato, a Sesto inizia la fase di innovazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione e il primo passo è proprio l’adozione della carta di identitĂ elettronica.Dal 4 settembre, finita la sperimentazione, il Comune non rilascerĂ piĂą il documento cartaceo.
La nuova carta è in plastica, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati
elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale. É valida sia in Italia che all’estero e contiene, tra tutti i dati, nome, cognome, luogo, data di nascita, sesso, altezza, cittadinanza, numero dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, fotografia, l’im
magine della firma e di 2 impronte digitali del titolare. Per il Sindaco, Roberto di Stefano“La carta d’identitĂ elettronica rappresenta sicuramente un passo in avanti importante nella semplificazione burocratica e va nella direzione di un percorso d’innovazione dei servizi che, come amministrazione comunale, vogliamo continuare nei prossimi anni. I vantaggi per i Cittadini sono molteplici sia in termini di sicurezza che di praticità ”.”Siamo soddisfatti di poter mettere a disposizione dei Cittadini la carta di identitĂ elettronica, afferma l’’assessore Alessandra Magro “perchĂ© risulta all’avanguardia, permette una generale
semplificazione ed è anche più sicura, essendo dotata di impronta digitale. Ciò la rende molto
piĂą affidabile e tutela maggiormente il titolare. Costituisce un primo passo nel piĂą ampio
percorso di ammodernamento e digitalizzazione della PA che intraprenderemo anche come Ente locale”