È stata presentata la nuova app Municipium del Comune di Sesto San Giovanni. È disponibile gratuitamente sia su App Store che su Google Play e vuole avvicinare i cittadini al Comune. L’app, già attiva con successo in decine di comuni italiani, dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con le notifiche push per le informazioni di pubblica utilità o urgenti e segnala gli eventi presenti sul territorio oltre alle notizie più rilevanti presenti sul portale. Sia gli eventi che le news possono essere condivisi sui social direttamente dall’app. I cittadini potranno, inoltre, utilizzare l’app come strumento per inviare segnalazioni sull’arredo urbano, sulla manutenzione delle strade, sui parchi e il verde pubblico, sui rifiuti e la pulizia strade, sulla tutela ambientale e sulla viabilità. Ogni segnalazione è geolocalizzata ed è possibile allegare una foto. Tra le altre funzioni si segnalano anche il calendario della raccolta dei rifiuti e le mappe con alcuni servizi localizzati
Secondo quanto dichiarato da Nicoletta Pini, assessore alle innovazione tecnologiche, il progetto Municipium vuole permettere ai cittadini una partecipazione attiva, attraverso uno strumento semplice e utile per le segnalazioni e per ottenere informazioni. Grazie all’introduzione di quest’app anche la gestione delle segnalazioni da parte degli uffici comunali avverrà in modo più strutturato e trasparente.