Reading di poesia presso il Tearose Deli nella splendida Piazza Duomo di Monza, a partire dalle 17,30 di giovedì 21 marzo. L’obiettivo della giornata è quello di valorizzare il ruolo dell’espressione poetica nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Proprio per questa sua caratteristica, la poesia è diventata patrimonio dell’UNESCO: perché in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, salvaguardando le lingue in pericolo con la possibilità di essere ascoltate, parlate e studiate.Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace.
Il 21 marzo è anche la Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite Riserve Naturali Statali e I Parchi Letterari:Cultura delle Comunità con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Aprire al mondo quello che è del mondo”è l’obiettivo condiviso del progetto nato nel dicembre 2018 e dedicato alla “Cultura delle Comunità ”che custodiscono e accolgono le Riserve Naturali Stataligestite dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.)e I Parchi Letterari. I poeti che hanno aderito all’iniziativa: SILVIA MESSA –  IRIDE ENZA FUNARI – ALESSANDRO PORTO – MICHELE FIERRO – CARLOTTA OGGIONI – JAKOB PANZERI – AGNESE COPPOLA – SUSAN MOORE – ROSSANA BACCHELLA, ANNA MARIA GALLO  – PAOLA PERFETTI  – GIULIA OCCORSIO – LUCA MELZI, PATRIZIA VARNIER –  MARGHERITA BONFILIO –  GRAZIO PELLEGRINO   – CLAUDIA GAETANI, GIOVANNA CIMINO –   FINA QUATTROCCHI-    MATTEO RUSCONI – ROSARIA MUNAFO’, ANNA MARIA RITA DAINA –   GIOVANNI GASTEL JR , STEFANO K.    –    GIOVANNA BARNOFFI    – ANNAMARIA CITINO   –  GIUSY GUARINO, GIAN PIERA SIRONI   –  MARINA MASOTTI –   UMBERTO BARBERA, ANNA VERCESI    – ANGELA (Previti) CAPRINO – ALESSANDRO VILLA   – KIM DE RENZIO   – SIMONA MARABESE.
Conducono Antonetta Carrabs e Ettore Radice. Interviene Carola Rovati. Ospiti d’eccezione il professore Giuseppe Masera, oncologo, uno dei fondatori de La Casa della Poesia di Monza che porterĂ la testimonianza di Ernesto Cardenal e il Presidente Eleonora Frigerio. L’iniziativa promossa da La Casa della Poesia di Monza e il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro rientra nella programmazione nazionale de I Parchi Letterari Italiani(25 in Italia, due in Norvegia, due in programma in Grecia e Albania) che ha tracciato una rete dei I Parchi letterari dalla Lombardia alla Sicilia.